Cosa é il PLUS

Il Progetto P.L.U.S. “Ecco Marino”, finanziato dalla Regione Lazio con fondi Europei, è costituito da un ambizioso e articolato programma fatto di progetti destinati alla riqualificazione urbana del Comune di Marino.

Il progetto, tra i numerosi interventi indirizzati alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio storico, artistico, e culturale, prevede l’attuazione del piano del colore sugli edifici pubblici del centro storico quali biblioteca comunale Vittoria Colonna, ninfeo e perimetro murale di Villa Desideri, restauro delle facciate di Palazzo Colonna, interventi rivolti agli esercizi commerciali del centro storico finalizzati a riqualificare le insegne dei negozi. Inoltre annovera la definitiva realizzazione del museo del cinema, la riqualificazione di vecchi percorsi sotterranei come le antiche grotte, la riqualificazione in ambito urbano di borgo Garibaldi, la riqualificazione del sotto passo di Palazzo Matteotti che verrà adibito a Info Point turistico della Città di Marino, la riqualificazione di cantine e botteghe storiche e incentivi per la valorizzazione del tessuto economico urbano e del turismo.

Questo importante progetto non si caratterizza solo come un intervento strutturale di riqualificazione urbana volto alla rimozione di fattori di degrado ma anche come pianificazione integrata con ricadute dal punto di vista turistico, ambientale, economico, culturale e dell’accessibilità, con obiettivo la riqualificazione delle zone di particolare pregi.
Tale progetto è una preziosa opportunità per la Città e la sua valorizzazione che conferirà una nuova immagine al centro storico. Perché il processo di recupero porti veramente ad un concreto sviluppo in ambito economico, culturale e turistico.

Lascia un commento